Corporate Governance

Corporate Governance


La Corporate Governance è considerata il fondamento di una moderna realtà industriale e rappresenta il frutto della mutata sensibilità del legislatore per le relazioni fra etica e impresa; essa comprende tutto ciò che è in grado di "governare" la vita dell'impresa nell'intento di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Si definisce Corporate Governance "il sistema finalizzato a garantire l'integrità aziendale, a salvaguardare quindi il processo di creazione di valore per gli azionisti e per tutti gli altri stakeholder (investitori, dipendenti, fornitori, clienti, sistema finanziario, ambiente sociale ecc.), garantendo trasparenza informativa, correttezza gestionale, efficacia ed efficienza". Per Brembo, si tratta de "l'insieme delle regole e delle procedure che governano i processi decisionali, di controllo e di monitoraggio della vita aziendale".

È il reciproco rapporto di stima e fiducia tra le persone che deve permeare ogni singolo aspetto della vita lavorativa, anche in una realtà aziendale come quella di Brembo, che si avvale della collaborazione di oltre 6000 dipendenti nel mondo. Una realtà che – nelle parole del Presidente della società Alberto Bombassei – "non può non prestare attenzione ai comportamenti e ai rapporti all'interno e all'esterno dell'azienda, non solo per il successo delle attività imprenditoriali, ma anche e soprattutto, come momento forte di affermazione di valori ispirati a principi etici riconosciuti e condivisi".

In pratica, in un'azienda che adotta questi principi esistono organismi interni di governo e strumenti che servono a diffondere la cultura aziendale tra i collaboratori e a garantire la prevenzione dei rischi nell'ambito delle  scelte aziendali. Tra gli strumenti si annoverano il Codice etico, il Manuale di Corporate Governance, il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, che guidano e indirizzano la vita aziendale ed esplicitano il ruolo degli organismi di governo, in primis del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Controllo Interno e degli altri  Comitati di Governance.